Nell’articolo di oggi ti parlerò di come guadagnare con gli infoprodotti, o meglio: degli errori che fanno moltissimi infomarketers che cercano di guadagnare online con gli infoprodotti.

 

In questo articolo voglio parlare di un problema sottile, ma potenzialmente devastante che non avevo colto quando, alcuni anni fa, ho iniziato a promuovere i metodi per guadagnare online. Anzi, mi ero associato all’idea generale, promossa da molti esperti del guadagno online e “guru dei soldi”.

Ma c’era qualcosa che non mi tornava. E quando ho letto un libro che raccomando a tutti, The Millionaire Fastlane di MJ De Marco, il problema mi è apparso in tutta la sua chiarezza. (il libro è solo in inglese, ma è una lettura che raccomando)

Quale è l’idea generale errata che genera questo problema “sottile ma potenzialmente devastante”?

Non si guadagna online facendo quello che ami

O signur… ma come?

Ma non era che se amo un argomento e sono veramente competente, creo dei contenuti (un blog, un corso, un ebook, un video) li metto online, mi faccio pagare e creo il mio reddito online?

Eh, purtroppo no.

Ovvero: magari sì, magari no. Dipende. Ma certamente non è LA Formula per il reddito online.

Perchè? Perchè non è detto che…

  • ciò che tu ami abbia un pubblico sufficientemente ampio
  • ciò che tu ami abbia un pubblico che vuole pagare per ciò che tu proponi
  • tu sia così bravo e competente da poter chiedere del denaro per ciò che sai

Vediamo questi 3 punti nel dettaglio.

Magari non c’è abbastanza gente a cui interessa

Può essere che tu sia veramente appassionato a qualcosa che però ha un pubblico piccolissimo. Mi viene subito in mente il filone della crescita personale e della Legge d’Attrazione che spopolano tra gli infomarketer nostrani (poi dirò perché penso sia cosi’).

Ragazzi, ma quanta gente c’è in Italia che è interessata a queste cose? Secondo me tra i vostri amici non ce n’è nessuno e i più dicono “Piero è fissato con quelle americanate”.

Non sto dando un giudizio di valore (personalmente a me piacciono gli argomenti dello sviluppo personale anche se credo che la Legge d’Attrazione sia una cazzata), sto valutando i numeri.

  • Calcio VS Sviluppo Personale
  • Forfora VS Legge d’Attrazione
  • Dimagrire VS PNL

Non c’è storia. 

Credo che molte delle persone che iniziano a voler “guadagnare online” si focalizzino su argomenti della crescita personale perché, sono obiettivamente un pò speciali e molto probabilmente sono quelle che fanno corsi e leggono libri di sviluppo personale.

Bravi, ottimo, assolutamente così si fa. Però NON CHE LO SVILUPPO PERSONALE diventi l’informazione che vendete! Perché appunto è una cosa per pochi e il rischio è di affollarsi tutti in un mercato piccolissimo.

Quindi, hai una passione? Assicurati che sia qualcosa che ha dei numeri in termini di audience, altrimenti sei come l’ubriaco che cerca le chiavi sotto il lampione: cerchi di vendere una cosa non perchè c’è mercato, ma perchè tu la sai.

Magari non spendono per questo argomento

Regola UNO, fondamentale, del reddito online: perchè tu possa guadagnare online qualcuno deve pagare. Più specificamente, se vendi informazione ci deve essere gente che vuole pagare per questa informazione.

E’ già difficile farsi pagare in Italia per l’informazione, non siamo un paese che rispetta il know-how e l’informazione (tutti hanno cugini e cognati competentissimi): almeno scegliamo mercati dove comunque ci siano persone disposte a pagare per sapere.

E chi sono queste persone? Sono tante e diverse, ma hanno in comune qualcosa: hanno un problema da risolvere. Quanto più è critico questo problema, tanto più sono disposte a comprare una soluzione.

Questo non garantisce che ci sia un mercato profittevole – prova a vendere infoprodotti per disoccupati, non è facile – ma ti dà importanti indicazioni di massima. E per esempio ti dice che vendere informazioni per aiutare una persona nel suo lavoro può essere più efficace che vendere informazioni per aiutare una persona in un suo hobby.

(Ma d’altra parte ci sono hobbisti che spendono valanghe di soldi per il loro hobby e quindi devi valutare caso per caso)

Tornerò sicuramente a parlare di questo argomento critico – come selezionare il mercato – ma oggi mi fermo qui: se le persone a cui ti rivolgi non pagano per le soluzioni, evita.

Magari tu non sei questo fenomeno

Dai, ammettiamolo. Non è che siccome si può creare un infoprodotto scrivendo un testo, salvandolo come PDF e vendendolo con Paypal, allora il contenuto dell’ebook sarà interessante e meritevole che qualcuno ci spenda tempo e soldi.

Non è detto che tu sia così bravo e competente da produrre informazione di valore.

Internet – anche in Italia – è piena di corsi spazzatura, riciclati, mal digeriti, inutili, anzi peggio, dannosi perché fanno perdere soldi e soprattutto tempo.

Quindi produrre infoprodotti di qualità, che valgano il prezzo richiesto – anzi, sicuramente più del prezzo, altrimenti perché comprarli – è difficile. Onore a tutti gli autori italiani di infoprodotti validi. Ma non siamo tutti autori e insegnanti.

Questi 3 motivi combinati (mercato piccolo, di persone che non comprano e tu non sei bravo a fare informazione) rendono la strategia “trova qualcosa che ami, crea un infoprodotto per insegnarla e vendilo online” decisamente poco efficace.

Allora anche gli infoprodotti – termine coniato da Italo Cillo (compianto “padre” dell’internet marketing italiano, scomparso qualche tempo fa) e ormai usato da tutti – sono un metodo da evitare se vuoi guadagnare online?

La strategia giusta per guadagnare con gli infoprodotti

Gli infoprodotti sono uno dei metodi che io raccomando per guadagnare online. Forse il metodo N.1.

Solo che non funzionano se sono guidati dalla strategia “trova qualcosa che ami, crea un infoprodotto su quella cosa e vendilo online”.

O, meglio, è più facile che questa strategia fallisca, come spero di aver spiegato bene in questo articolo.

Naturalmente c’è anche quella che io credo sia la strategia giusta per guadagnare online con gli infoprodotti e sarà l’oggetto di un prossimo articolo.

Ma ti voglio anticipare questo concetto:

Trova qualcosa che ALTRI amino (o necessitino, o vogliano, o vogliano eliminare), abbiano soldi per comprarla, crea un infoprodotto su quella cosa e vendilo online.

Per oggi è tutto, scrivimi i tuoi commenti che, come sempre, sono preziosi.